Il Bidet, ovvero l'oggetto a forma di chitarra
Giovedì 24 Aprile 2014 06:12
Giancarlo Rinaldi
Lo "strano oggetto a forma di chitarra", il bidet, nella Reggia di Caserta, è composto da un catino in metallo appoggiato su una struttura di legno scuro intarsiato.
FROSINONE - La retorica risorgimentale, sempre così tronfia e ridondante, non ha conosciuto limiti, negli anni passati ma anche al giorno d'oggi, nell'ammantare di eroico e di prodigioso una piratesca operazione militare che nel 1860 portò all'unificazione politica del nostro paese. Il tutto si consumò tra l'indifferenza delle potenze del continente europeo che preferirono chiudere gli occhi e non intromettersi mentre qualcuna finanziava generosamente la spedizione garibaldesca. D'altro canto perché protestare contro una così generosa azione di civilizzazione? Perché impedire che i “fratelli d'Italia” del Nord venissero a portare civiltà e progesso agli arretrati “cafoni” del Sud? Erano o non erano i meridionali, come li descriveva l'ineffabile conte Alessandro Bianco di Saint-Jorioz, capitano di Stato maggiore dell'esercito piemontese, “una popolazione che, sebbene in Italia e nata italiana, sembra appartenere alle tribù primitive dell'Africa, ai Noueri, ai Dinkas, ai Malesi di Pulo-Penango”?
Ultimo aggiornamento Venerdì 25 Aprile 2014 18:59
Leggi tutto...
Le LL.MM. Carlo, Camilla e Beatrice di Borbone alla conferenza su 'La Sanità al tempo dei Borbone'
Domenica 06 Aprile 2014 17:33
Giancarlo Rinaldi
NAPOLI - Il prossimo 11 aprile, nei prestigiosi locali del Museo delle Arti Sanitarie, dopo la presentazione che si terrà in mattinata nel Teatrino di Corte a Palazzo Reale, alle 17,00 verrà inaugurata l'interessantissima mostra "LA SANITA' AL TEMPO DEI BORBONE".
Saranno presenti le LL.AA.RR. il Duca e la Duchessa di Castro, Carlo e Camilla di Borbone-Due Sicilie, Capo della Real Casa e Gran Maestro degli Ordini Dinastici nonchè S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone-Due Sicilie
Prendendo le mosse da un’esposizione realizzata nel 2010 in occasione della celebrazione della fondazione dell’ospedale che si festeggia il 23 marzo, è stato istituito il primo nucleo di un museo di storia della medicina che ha attualmente una sala biblioteca e quattro sale espositive dove sono confluite una collezione privata di libri e strumenti medici, donazioni e beni di carattere storico-sanitario provenienti da antiche strutture ospedaliere afferenti all’ASL NA1 Centro, di cui il Museo rappresenta anche il centro di catalogazione, documentazione e ricerca.
Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Aprile 2014 06:25
Leggi tutto...
Presentazione di 'Note storiche documentate di Brigantaggio postunitario, fatti e personaggi'
Domenica 06 Aprile 2014 18:42
Giancarlo Rinaldi
MADDALONI(CE) - Il 12 aprile alle ore 10.30 presso la sala consiliare "Sant'Antonio Abate" del palazzo comunale di Maddaloni, sito in via IV Novembre n. 34, si terrà la presentazione al pubblico del nuovo libro di Giulio di Lorenzo, "Note storiche documentate di Brigantaggio postunitario, fatti e personaggi di Morrone".
Ultimo aggiornamento Domenica 06 Aprile 2014 18:54
Leggi tutto...
|
Nata con un vizio di origine l'Italia si sta frantumando
Martedì 15 Aprile 2014 06:09
Fernando Riccardi
FROSINONE - Troppo presi dai giochi di palazzo ai quali la politica ci ha ormai abituati, quasi non ci accorgiamo che l'Italia si sta spappolando, sta crollando rovinosamente, in una parola sta perdendo la sua compattezza. Ammesso poi che essa sia mai stata unita per davvero. Il recente plebiscito che ha chiamato ad esprimersi più di 2 milioni di cittadini del Veneto i quali, con una maggioranza bulgara (l'89%), hanno dichiarato di volersi affrancare dallo stato italiano fin troppo rapace e patrigno, è soltanto l'ultimo atto di un processo di sfaldamento che, prima o poi, interesserà altri pezzi della nazione.
Ultimo aggiornamento Martedì 15 Aprile 2014 06:19
Leggi tutto...
Risposta de Il Direttore dell'Alfiere all'articolo di Galasso sul Corriere
Giovedì 10 Aprile 2014 06:30
Giancarlo Rinaldi
NAPOLI - "Egregio Direttore, l’offensiva negazionista sulla storia del Sud è da tempo scattata. Uno stuolo di guastatori, quasi tutti neofiti del settore, si lanciano goffamente all’attacco di alcuni presunti caposaldi della storiografia revisionista. Allo squillo di esili trombette risponde pomposa la fanfara mediatica, con interpello di polemisti spesso solo apparentemente contrapposti, perché a difesa della parte revisionista vengono per lo più chiamati, secondo uno stratagemma vecchio come il cucco, personaggi inattendibili o folkloristici che indirettamente finiscono per avvantaggiare i sostenitori dell’ammuffito dogma risorgimentale.I pezzi grossi intervengono a sostegno, profittando del polverone creato dai guastatori (e da certi loro sprovveduti contraddittori!), per cercare di assestare qualche fendente retorico e di screditare in toto quanti hanno fatto emergere, sulla storia del Sud, una verità ben diversa da quella di comodo che altri, imperterriti, hanno colpevolmente avallato.
Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Aprile 2014 06:37
Leggi tutto...
Luciano Salera chiude il 'Seminario di Studi Storici' 2014
Domenica 06 Aprile 2014 18:12
Giancarlo Rinaldi
CASERTA - A conclusione del ciclo di incontri di quest'anno, venerdì 4 aprile alle ore 11,00, sarà lo scrittore e storico napoletano Luciano Salera a parlare ai
ragazzi sul tema "La Storia Manipolata".
Nei tre incontri precedenti, seguendo il tema di quest'anno "FATTI e MISFATTI DELL'UNITA' ITALIANA", si è parlato del mistero che avvolge la morte di Ippolito Nievo con il giornalista e storico Fernando Riccardi; della famigerata "Legge Pica" con l'avv. Antonio Sciaudone ed infine, con il noto giornalista de "Il Mattino", Gigi Di Fiore, si è parlato delle stragi di Pontelandolfo e Casalduni.
Ultimo aggiornamento Domenica 06 Aprile 2014 18:24
Leggi tutto...
|