www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

A Fenestrelle aleggia lo spirito indomito del soldato borbonico

E-mail Stampa PDF


La Storia, quella vera, con la "S" maiuscola, anzi, tutta maiuscola voglio scriverla, LA STORIA, è magistra vitae ma non ha sempre vita facile. Si dice infatti "è fatta da i vincitori". Esiste quindi una Storia, (basata su fatti, documenti, testimonianze) ed esiste una "storia", basata su falsità, menzogne, falsificazione sistematica della realtà. imposta a sostituire l'altra.

Questa seconda, come nel nostro caso, si avvale di una serie di supporti che "i vincitori" hanno SEMPRE a loro disposizione: scuola, mezzi di comunicazione di massa e.... "la sindrome di Stoccolma" di cui sono colpite le vittime di queste menzogne.

Un bellissimo libro (che consiglierei a tutti ma soprattutto a Marco Marchi) dell'ottimo Luciano Salera si intitola "La Storia Manipolata" (L. Salera, La Storia Manipolata, Controcorrente, Napoli, 2009) può servire a discernere tra queste due "storie", quella vera.

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Luglio 2013 20:17 Leggi tutto...
 

La 'strana' morte di Ippolito Nievo

E-mail Stampa PDF

Un paio d'anni fa Fazi editore ha pubblicato un romanzo storico di Paolo Ruffilli dal titolo “L'isola e il sogno” (Roma 2011, pp. 208) interamente dedicato alla vita, breve ma avventurosa, di Ippolito Nievo, l'autore de “Le confessioni di un italiano”, opera uscita postuma nel 1867. In realtà, però, va detto, a scanso di equivoci, che la vita del nostro non fu per niente romanzata ma ebbe risvolti drammatici e, nello stesso tempo inquietanti, che gettano una luce cupa sulla fin troppo ridondante epopea risorgimentale.Ma procediamo con ordine. Ippolito era nato nel 1831 a Padova da un'agiata famiglia.

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Giugno 2013 15:34 Leggi tutto...
 

Napoli in festa nell'anniversario della vittoria del Card. Fabrizio Ruffo‏

E-mail Stampa PDF

NAPOLI - Il 13 giugno 1799 il Cardinale Fabrizio Ruffo, a capo della Armata della Santa Fede, dopo la veloce campagna di guerra condotta contro gli occupanti francesi e i sostenitori di questi, i giacobini napoletani, entrava in Napoli suggellando così la sua vittoria,la  vittoria del legittimismo e della tradizione.

Leggi tutto...
 

Conclusa la III edizione del 'Seminario di studi Storici' al 'Manzoni' di Caserta

E-mail Stampa PDF

CASERTA - Giovedì scorso, 16 maggio, si è consumata al Liceo “Manzoni” di Caserta l'ultima tappa del seminario organizzato, per il terzo anno consecutivo, dall'Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie. Questa volta all'attenzione di studenti e docenti è stata portata la lunga, significativa e gloriosa storia della scuola militare napoletana della Nunziatella ed i suoi rapporti con Terra di Lavoro.

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Maggio 2013 08:07 Leggi tutto...
 

Convegno sulla Battaglia del Volturno alla caserma 'Salomone' di Capua

E-mail Stampa PDF

CAPUA - Martedì 11 giugno, presso la caserma “Salomone” di Capua si è tenuto un convegno storico avente ad oggetto la battaglia del Volturno del primo ottobre 1860, che si combatté davanti alla fortezza di Capua tra borbonici e garibaldini. Dopo varie ed alterne vicende lo scontro si chiuse in sostanziale pareggio con i borbonici inchiodati sulle sponde del fiume e i garibaldini frenati nella loro avanzata in direzione di Roma. Poi, come si sa, l’evoluzione delle vicende belliche furono favorevoli agli invasori “garibaldesi”, grazie soprattutto all’intervento massiccio delle truppe savoiarde di Vittorio Emanuele II che attraversando i possedimenti papalini e poi l’Abruzzo-Molise, erano giunte in Terra di Lavoro per dare manforte alle camicie rosse rimaste impantanate sul fronte del Volturno.

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Giugno 2013 06:06 Leggi tutto...
 

Celebrato a Monreale il 17° centenario dell'editto di Costantino

E-mail Stampa PDF

PALERMO - Si è celebrato nel pomeriggio di domenica scorsa, 26 maggio, presso la splendida cattedrale di Monreale, in Sicilia, il solenne pontificale in onore del 17° centenario (313 d. C. - 2013) dell'editto di Costantino o della tolleranza religiosa, meglio conosciuto come “editto di Milano”, quello con cui l'imperatore romano, dopo aver concluso vittoriosamente le sue imprese militari, col motto “in hoc signo vinces”, favorì la diffusione del Cristianesimo, mettendo fine all'epoca nella quale i cristiani erano costretti a nascondersi nelle catacombe per professare la loro fede.

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Giugno 2013 12:13 Leggi tutto...
 

Cronaca della visita ai Borbone-Due Sicilie sepolti in Baviera

E-mail Stampa PDF

MONACO DI BAVIERA - Un nutrito stuolo di duosicilani, guidati dal "comandante", comm. Giovanni Salemi, Presidente dell'Istituto di Ricerca Storica delle due Sicilie, si è recato in terra di Baviera, e precisamente a Monaco, per rendere omaggio ad Urraca di Borbone, Principessa Reale delle Due Sicilie, nel centenario della sua nascita (1913) e nel 14° anniversario della sua dipartita (1999).
Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Maggio 2013 17:26 Leggi tutto...
 


Pagina 29 di 37

 14 visitatori online
Tot. visite contenuti : 995606

 

Le Associazioni della Rete:

 

Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie

 

Comitato Storico Siciliano

 

Associazione Legittimista Trono ed Altare

 

Comitato Storico della Lombardia


E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68