www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

'Conversando con Beneventano del Bosco', convegno sul generale borbonico a Milazzo.

E-mail Stampa PDF

MILAZZO - Il 19 ottobre 2013 alle ore 17.30 presso il Duomo Antico del Castello, si svolgerà il convegno sulla figura storica del Generale palermitano Ferdinando Beneventano del Bosco, ideato e presentato dal Cav. Prof. Salvatore Italiano del Sacro Militare Ordine Costantiniano con il Patrocinio del Comune di Milazzo e la partecipazione dell’Associazione Nazionale ex Allievi Nunziatella.

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Settembre 2013 19:23 Leggi tutto...
 

Concerto di musica antica e convegno storico 'Vita culturale nella Napoli di Ferdinando e Carolina'

E-mail Stampa PDF

TODI - L’Istituto di ricerca storica delle Due Sicilie sarà presente alla prima edizione del "Todi MusicAntica Festival" che si terrà dal 7 settembre al 5 ottobre 2013.

Nella bellissima cittadina umbra, il festival organizzato da MVSICA PERDVTA, nella giornata del 28 settembre, vedrà protagonista la Napoli del 1700 e la sua cultura; la Napoli, come dice il programma, di Ferdinando e Carolina, che sarà illustrata dal noto giornalista e storico Fernando Riccardi e dal punto di vista più strettamente musicale dal dr. Renato Criscuolo.

Di seguito riportiamo il comunicato dell'evento:

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Settembre 2013 08:10 Leggi tutto...
 

Resoconto del convegno sull'astronomo borbonico 'Leopoldo del Re'

E-mail Stampa PDF

da sin.: il comm. Giovanni Salemi, il Marchese Sanfelice di Bagnoli, il Marchese Castiglione di Poggio Umbricchio, il prof. avv. Ciufo, parzialmente nascosto il cav. dr. Riccardi e la signora Santucci

CASTEL DI SANGRO (AQ) - Si è tenuto sabato scorso, 7 settembre, nello splendido teatro “Francesco Paolo Tosti”, il convegno dedicato alla riscoperta di “Leopoldo Del Re. Un astronomo del Regno delle Due Sicilie”. L'evento è stato organizzato dall'Associazione Culturale e Sociale “La Chimera” in collaborazione con l'Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie, con l'Associazione Culturale “Capitano G. De Mollot” e con l'Osservatorio Astronomico Provinciale “Leopoldo Del Re” e con il patrocinio del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, dell'Amministrazione Provinciale di Isernia e dei comuni di Castel di Sangro, San Pietro Avellana e Cantalupo del Sannio. Sono intervenuti il marchese Baldassarre Castiglione di Poggio Umbricchio, delegato S.M.O.C.S.G. per gli Abruzzi e Molise, accompagnato dalla gentile consorte Maria e dalla bellissima figlia Alessandra,il marchese Don Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, delegato S.M.O.C.S.G. per Napoli e Campania, anch’egli accompagnato dalla moglie Nunù, l’avv. prof.Franco Ciufo, delegato vicario S.M.O.C.S.G. per il Lazio e il comm. Giovanni Salemi, Presidente dell'Istituto di Ricerca storica delle Due Sicilie.

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Settembre 2013 08:08 Leggi tutto...
 

'Sulle tracce dei briganti' a Caspoli di Mignano Monte Lungo (Ce)

E-mail Stampa PDF

MIGNANO(CE) - Grande successo e grande partecipazione di pubblico alla IV edizione della rassegna sul brigantaggio organizzata a Caspoli, piccola frazione di Mignano Monte Lungo (Ce), dall'associazione “Historicus” in collaborazione con la locale amministrazione comunale. Una due giorni davvero movimentata e densa di appuntamenti che ha ulteriormente ravvivato l'interesse per un argomento che per troppo tempo è stato scientemente minimizzato oppure considerato in maniera distorta e poco fedele alla realtà storica dei fatti.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Agosto 2013 14:08 Leggi tutto...
 

Visita in Vandea

E-mail Stampa PDF

Il comm. Giovanni Salemi a fianco del cenotafio di de la Rochejacquelein

UN RICORDO

CAPUA - 1793-2013, sono trascorsi 220 anni dall’inizio della guerra di Vandea ed io ho avuto il grande piacere di soddisfare un vecchio desiderio, quello di andare in Vandea e  visitare i luoghi che furono teatro di quella guerra sanguinosa e crudele, iniziata per l’appunto nel marzo del 1793.  Guerra sanguinosa e crudele perché guerra civile, combattuta dalla popolazione vandeana  in avversione alla repubblica che, con l’assassinio del Re, era stata proclamata come nuova forma istituzionale e che con altrettanto ardore era  sostenuta dai governanti rivoluzionari.

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Settembre 2013 08:09 Leggi tutto...
 

Convegno su 'Leopoldo Del Re, un Astronomo del Regno delle Due Sicilie'

E-mail Stampa PDF

CASTEL DI SANGRO – L’Associazione culturale  e sociale “La Chimera” in collaborazione con le Ass.ni “Istituto di ricerca storica delle Due Sicilie”, “Associazione culturale Capitano G. De Mollot”, “Osservarorio astronomico Provinciale ‘Leopoldo del Re’ presentano il convegno “Leopoldo del Re, un astronomo del Regno delle Due Sicilie”.

CASTEL DI SANGRO, sabato 7 settembre 2013 alle ore 17:00 presso il Teatro F. Paolo Tosti.

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Agosto 2013 10:41 Leggi tutto...
 

I° Festa della Fedeltà Legittimista Etnea - Catania 27 luglio 2013

E-mail Stampa PDF

CATANIA - Dopo il 1° Tour Borbonico di Catania che si è tenuto nell'estate del 2011, la città etnea torna protagonista per una nuova iniziativa di stampo duosiciliano, il 27 luglio 2013 infatti  gli appassionati di storia borbonica e del Regno delle Due Sicilie, si ritroveranno nuovamente alle pendici dell'Etna.

Questa volta, organizzatore della manifestazione, è l'Associazione "Officina667" di Placido Altimari, a cui hanno aderito immediatamente l'associazione culturale "Comitato Storico Siciliano", la "Rete delle Associazioni delle Due Sicilie" ed il Gruppo Facebook "Sicilia Borbonica", che da anni raduna sui social network estimatori ed appassionati del periodo borbonico siciliano.

Di seguito il programma della giornata a cui sono invitati amici e simpatizzanti da dentro e fuori Sicilia:

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Luglio 2013 08:44 Leggi tutto...
 


Pagina 28 di 37

 10 visitatori online
Tot. visite contenuti : 975771

 

Le Associazioni della Rete:

 

Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie

 

Comitato Storico Siciliano

 

Associazione Legittimista Trono ed Altare

 

Comitato Storico della Lombardia


E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68