www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Iniziato il 3° anno del Seminario di Studi al Liceo Manzoni di Caserta (2014)

E-mail Stampa PDF

CASERTA - E' iniziato sabato scorso, presso l'Istituto “Alessandro Manzoni” di Caserta, il seminario in quattro lezioni curato dall'Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie, presieduto dal coom. Giovanni Salemi, che quest'anno tratterà di Fatti, misfatti e misteri dell'unità d'Italia. Un seminario che si tiene per il terzo anno consecutivo grazie alla squisita disponibilità dell'istituto casertano e, soprattutto, della dirigente scolastica prof. Adele Vairo, sempre sensibile ad iniziative di grande spessore culturale. Lo scopo è quello di offrire agli studenti una visione diversa della storia, specialmente di quella degli ultimi 150 anni, che non sempre la vulgata dominante ha trattato con la necessaria attenzione.

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Marzo 2014 15:24 Leggi tutto...
 

Presentazione de 'Brigantaggio postunitario. Una storia tutta da scrivere' a Supino (FR)

E-mail Stampa PDF

SUPINO(FR) - Sabato 22 febbraio, a Supino, alle ore 17.30, presso la sala consiliare del palazzo comunale, si terrà la presentazione del libro di Fernando Riccardi dal titolo “Brigantaggio postunitario. Una storia tutta da scrivere” (Arte Stampa Edizioni, 2011). Previsti gli interventi del sindaco di Supino, on. Alessandro Foglietta, del Presidente del Consiglio comunale nonché delegato alla cultura Massimo Alessandrini mentre la relazione vera e propria sarà a cura di Enrico Zuccaro, scrittore e giornalista.

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Marzo 2014 15:22 Leggi tutto...
 

Grande partecipazione alla prima de 'Il Re. Alfonso di Borbone Conte di Caserta'

E-mail Stampa PDF

CASERTA - L'8 febbraio era presente il pubblico delle grandi occasioni per la presentazione del libro del marchese Gaetano de Felice, dal titolo “Il Re. Alfonso di Borbone Conte di Caserta” a cura di Giuseppe Catenacci e Francesco Maurizio Di Giovine, edito dalla D'Amico Editore, che si è tenuta sabato scorso nella raffinata cornice dell'Hotel Jolly, in quel di Caserta.

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Marzo 2014 14:55 Leggi tutto...
 

Presentazione de 'Il Re Alfonso di Borbone Conte di Caserta' nel 80esimo della scomparsa

E-mail Stampa PDF

CASERTA - Sarà finalmente presentata sabato 8 febbraio 2014 alle ore 17:00 presso l'Hotel Jolly di Caserta sito in viale Vittorio Veneto, n. 13 la tanto attesa ristampa del testo di Gaetano de Felice "Il Re Alfonso di Borbone", edizione che è stata curata ed arricchita dagli autori Giuseppe Catenacci e Francesco Maurizio di Giovine, che presenteranno il libro assieme all'editore Vincenzo D'Amico.

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Gennaio 2014 08:31 Leggi tutto...
 

'Stato, Nazione, Identità collettiva', conferenza alla caserma Salomone di Capua

E-mail Stampa PDF

CAPUA - Giovedì 20 febbraio alla caserma "Oreste Salomone" di Capua si è tenuta la conferenza "Stato, Nazione, Identità collettiva", relatore il prof. Giovanni Turco, professore di Filosofia del diritto, Etica e deontologia professionale, Teoria dei diritti umani,all'Università degli Studi di Udine e socio dell'Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie.

Leggi tutto...
 

La Principessa Beatrice a Caserta per la presentazione del libro su Alfonso di Borbone

E-mail Stampa PDF

La Principessa Beatrice di Borbone insieme con il Presidente dell'Istituto di Ricerca delle Due Sicilie, comm. Giovanni Salemi

CASERTA - Il Principe Alfonso Maria Giuseppe Alberto di Borbone-Due Sicilie, Conte di Caserta (Caserta, 28 marzo 1841 – Cannes, 26 maggio 1934), era il terzogenito di Ferdinando II delle Due Sicilie e della seconda moglie l'Arciduchessa Maria Teresa d'Austria.

Durante l'invasione garibaldina combatté in prima linea al fianco dei fratelli Francesco e Luigi nella battaglia tra Capua e Gaeta per respingere l'esercito invasore. Alle 7 del mattino del 14 febbraio 1861, dovette, insieme con gli ultimi sovrani delle Due Sicilie, lasciare Gaeta e prendere la via dell’esilio.

Alla morte di Re Francesco nel 1894, divenne Capo della Real Casa Borbone Due Sicilie scegliendo per se uno dei titoli di pertinenza del Sovrano, Duca di Castro e dai legittimisti venne acclamato Re col nome di S.M. Alfonso I, Re del Regno delle Due Sicilie.

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Febbraio 2014 20:21 Leggi tutto...
 

S.A.R. Don Alfonso di Borbone (fratello di Francesco II)

E-mail Stampa PDF

(S.A.R Alfonso di Borbone, conte di Caserta, durante l'esilio romano)

Come tutti i Principi della Casa di Napoli, egli nacque soldato : il 3° Reggimento fanteria di linea (Principe) lo accolse fanciullo. Il 9 ottobre 1853 fu promosso alfiere; secondo tenente il 23 di dicembre dell'anno seguente; primo tenente il 1° settembre 1857; capitano il 23 di novembre del 1858, sempre in quel Reggimento. Secondo una tradizione che vigeva anche in Russia , egli ed il fratello Conte di Trani furono nominati , il 3 giugno 1859, aiutanti di campo di S.M. Francesco II , loro augusto fratello. Don Alfonso Maria Giuseppe Alberto di Borbone delle Due Sicilie, Conte di Caserta, nacque a Caserta il 28 marzo 1841, terzogenito di Re Ferdinando II delle Due Sicilie e della di lui  seconda moglie l'Arciduchessa Maria Teresa d'Asburgo-Teschen.

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Gennaio 2014 20:43 Leggi tutto...
 


Pagina 25 di 37

 14 visitatori online
Tot. visite contenuti : 995608

 

Le Associazioni della Rete:

 

Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie

 

Comitato Storico Siciliano

 

Associazione Legittimista Trono ed Altare

 

Comitato Storico della Lombardia


E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68