www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Resoconto commemorazione Jose Borges (2013)

E-mail Stampa PDF

SANTE MARIE (AQ) - Ancora una volta, e per il 13° anno consecutivo, è stata rievocata la drammatica vicenda che portò, l'8 dicembre del 1861, in quel di Sante Marie (Aq), alla cattura e poi alla morte (fu giustiziato nella vicina Tagliacozzo) dell'eroico generale catalano José Borges, che aveva offerto i suoi servigi alla causa legittimista borbonica dopo l'aggressione “manu militari” del Regno delle Due Sicilie da parte dei piemontesi. Una figura, quella di Borges, di adamantino spessore di fronte alla quale impallidiscono tanti altri personaggi osannati dalla ridondante ed artefatta vulgata storica dominante. Grazie alla proficua sinergia, che ormai va avanti da qualche anno, tra l'amministrazione comunale di Sante Marie, l'Istituto di Ricerca storica delle Due Sicilie e l'associazione Capitano De Mollot, è stato possibile approntare un ricco e variegaro calendario di iniziative tutte dirette a far risaltare il valore e l'ardimento del nobile cabecilla che immolò senza esitazione alcuna la sua vita abbracciando la causa napoletana.

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Dicembre 2013 17:16 Leggi tutto...
 

Benedizione delle bandiere a Conversano

E-mail Stampa PDF

CONVERSANO(BA)Come  precedentemente annunciato, domenica prossima 8 dicembre in  Terra di Bari e per l’esattezza nella Città di Conversano, su iniziativa di compatrioti pugliesi e  in particolare per la passione, veramente profonda e sentita, che anima il Sacerdote Don Luciano Rotolo, parroco della Chiesa dedicata alla Madonna.del Carmine  in quella Città, si svolgerà  nella  stessa  Chiesa ancora una volta la cerimonia della Benedizione della Bandiera.

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Dicembre 2013 17:10 Leggi tutto...
 

Due giorni con Carlo di Borbone

E-mail Stampa PDF

(foto di Amici dell' Ordine Costantiniano)

NAPOLI - Il 25 e 26 ottobre sono stati due giorni che vanno raccontati  : abbiamo avuto la gioia  di avere a Napoli il nostro Principe, il Duca di Castro, S.A.R. Carlo di Borbone  Due Sicilie. Nel pomeriggio del 25 nella Pontificia e Reale Basilica di S.Francesco di Paola  - quella magnifica costruzione che, unitamente allo splendido colonnato annesso, chiude, di fronte al Palazzo Reale, il Largo di Palazzo – si è svolto un rito sacro di Benedizione svolto con la giusta solennità liturgica dal Rettore della stessa Basilica, Molto Reverendo Padre  Damiano La Rosa, Provinciale dei Minimi Francescani, con la collaborazione di altri Religiosi della Basilica.

Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Novembre 2013 08:25 Leggi tutto...
 

Resoconto del convegno su Ferdinando e Carolina al concerto di Musica Perduta

E-mail Stampa PDF

iI tavolo dei relatori. da sin. il m. Mauro Squillante, il m. Renato Criscuolo, il dr. Fernando Riccardi ed il presidente dell'Istituto, comm. Giovanni Salemi

TODI - Nella splendica cittadina umbra di Todi si è svolto un interessantissimo Festival di Musica Antica che si conclusosi il 5 di ottobre. Nell'ambito di questa rassegna, sabato scorso, 28 settembre, nella sala conferenze dell'Hotel Fonte Cesia, realizzata in quella che nel XIII secolo era la chiesa di San Bartolomeo, si è tenuto un convegno dal titolo “La vita culturale nella Napoli di Ferdinando e Carolina”. Dopo i saluti portati dal comm. Giovanni Salemi, presidente dell'Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie e dal direttore artistico della rassegna, il maestro Renato Criscuolo, c'è stata la relazione svolta dal dr. Fernando Riccardi, giornalista e scrittore.

Ultimo aggiornamento Giovedì 24 Ottobre 2013 07:28 Leggi tutto...
 

XIII Commemorazione del Gen. Borjes a Sante Marie (Aq)

E-mail Stampa PDF

SANTE MARIE (AQ) - L'Amministrazione Comunale di Sante Marie in collaborazione con l'Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie, l'Associazione Culturale Capt. G. de Mollot, Eroe del Volturno organizza la XIII° Commemorazione del Gen. borjes a Sante Marie il 7 e 8 dicembre 2013.

Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Novembre 2013 09:21 Leggi tutto...
 

Resoconto XVI Commemorazione dei Soldati del Regno delle Due Sicilie Caduti nella battaglia del Volturno del 1° ottobre 1860

E-mail Stampa PDF

CAPUA - Sabato 5 ottobre, nella città che un secolo e mezzo fa vide il capitolo finale dello scontro tra "garibaldesi" invasori e borbonici, si è celebrata, per il sedicesimo anno consecutivo, la Commemorazione dei soldati del Regno delle Due Sicilie Caduti nella battaglia del Volturno del 1° ottobre 1860. Battaglia che è stata incerta fino all'ultimo ma decise di fatto le sorti del conflitto decretando, dopo la drammatica e dolorosa parentesi dell'assedio di Gaeta, la fine del legittimo governo borbonico nel meridione della Penisola. La manifestazione è stata organizzata dall'Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie e dall'associazione culturale “Capitano G. De Mollot”, con il patrocinio del Sovrano Militare Ordine Costantiniano di San Gorgio, dell'amministrazione provinciale di Caserta e dell'amministrazione comunale di Capua.

Ultimo aggiornamento Giovedì 24 Ottobre 2013 07:27 Leggi tutto...
 

XVI Commemorazione dei Soldati delle Due Sicilie Caduti nella battaglia del Volturno

E-mail Stampa PDF

CAPUA - Si svolgerà il 5 ed il 6 ottobre 2013 la sedicesima "Commemorazione dei soldati del Regno delle Due Sicilie caduti nella battaglia del Volturno il 1° ottobre 1860" promossa anche quest'anno dall'Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie.

Il Programma:

Leggi tutto...
 


Pagina 27 di 37

 8 visitatori online
Tot. visite contenuti : 975771

 

Le Associazioni della Rete:

 

Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie

 

Comitato Storico Siciliano

 

Associazione Legittimista Trono ed Altare

 

Comitato Storico della Lombardia


E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68